domenica 10 luglio 2011

FINALE COL BOTTO!

Si sà: la primavera e l'estate per i gruppi musicli sono molto spesso una cuccagna... arriva il sole e grazie a lui non solo sbocciano i fiori, ma anche i festival, le iniziative all'aperto e i vari eventi estivi che noi tutti tanto amiamo.
Nonostante poi il fatto che quest'anno Il nostro amico Zeus si sia accordato con il compare Eolo in modo da regalarci un pò piu di acqua del dovuto, i nostri amici Terminal Traghetti non si sono certo lasciati intimidire, e anzi hanno girato e suonato come non mai.
Talmente tanto che come i fanz più attenti avranno sicuramente notato sono ormai diverse settimane che il blog non viene aggiornato... causa: mancanza di tempo..
Se pur con ritardo dunque vorrei raccontare velocemente alcuni dei giri che i TT hanno fatto in questi giorni, anche perchè sarebbe inammissibile in un diario di bordo quale è questo blog tralasciare quella che forse è stata la prima vera e propria tournè dei Terminal!

Tutto inizia il 2 giugno: i Terminal Traghetti per l'occasione si muovono insieme ai loro ormai amici per la pelle Terminall Bateaux... prima tappa della tournè Parma, o piu precisamente Roccabianca in provincia di Parma dove ai nostri tocca di suonare per festeggiare la Repubblica. Il posto è molto bello ed il Fato inizia subito a farci capire con piccoli episodi ed accadimenti che il viaggio sarà come minimo interessante... vi basti sapere solo che dopo meno di un'ora stavamo suonando una pizzica insieme ad un ragazzo con il birimbao e un'altro con la campana tibetata!

Il concerto della sera è molto bello e gli amici dei Bateaux dimostrano sempre di più di essere un gruppo pieno di potenzialità. Sorge però a fine concerto un piccolo problema: il dormire. La nostra potente struttura organizzativa infatti non era stata attenta a questo dettaglio e ci trovavamo quindi nei pressi di Parma senza un posto in cui dormire. Per prima cosa ovviamente abbiamo licenziatto il nostro procuratore, e poi ci siamo messi alla ricerca di ospitalità. Per fortuna gli amici si vedono nel momento del bisogno, ed il caro Gipi è stato felice di ospitarci nella sua umile dimora. E' risaputo però che al nostro amico Fato (di cui ho accennato prima) piace incastrare le cose, alle volte anche in modo divertente. Fu cosi dunque che per ricambiare l'ospitalità del caro Gipi, il giorrno dopo i nostri eroi si ritovano in un cinema anni 60 nella provincia di Piacenza a suonare per le prove di un saggio di fine anno, con 85 bambini delle elementari con maestre sbraitanti al seguito... molto molto divertente, e come inizio del viaggio proprio niente male.
Finite le prove si mangia tutti insieme (grazie ancora Gipi) e si parte alla conquista di Genova dove i nostri raggiungono il celebre mandolinista del gruppo Mariello! Bello ritrovare Genova dopo poche settimane... gli amici di li che ci seguono con amore e la casa di Mario: in ordie e pulita, bella pronta per essere distrutta dall'orda barbarica! La sera concerto al count Basie: molto bello.
Il giorno dopo il sole ci accoglie e ovviamente si va al mare. il tardo pomeriggio ci facciamo un bel cappello in via san lorenzo e poi tutti a ventimiglia per la mazurka klandestina, che finisce come prevedibile sulla spiaggia.
Alice mette gentilmente a disposizione la sua casa per dormire un pò ma siamo veramente veramente in tanti... pensare che all'inizio ho rischiato pure di finire a dormire iin balcone!... poi per fortuna le cose sono andate diversamente.
Dopo tutto ciò ci svegliamo e il calendario dice che è domenica 5 giugno... 5 giorni dopo (ovvero il 10) i nostri eroi devono essere a Festibalzan, ad Alzan sotto i pirenei.
Qui le strade dei nostri si dividono: io Berni ed Eleonora partiamo già alla volta della Francia per un piccolo giretto (Bordeaux, Tolosa... ma questa è un'altra storia), mentre gli altri tornano ai relativi impegni..
Appuntamento il 10 a casa di Francois, Alzan!!

Alzan è sicuramente un luogo magico. L'incanto dei boschi e delle montagne intorno fà pensare che se non oggi, sicuramente in qualche tempo andato fate e folletti abitavano questo luogo. L'energia che nasce in un simile posto è fantastica, e un festival ambientato qui non può essere che una bellissima esperienza... tornarci è stato un vero piacere.



Unica pecca è stato il doverci organizzare in modo da ritornare in tempo per il voto del referendum del 12 e 13 (SIIIIIIIIIIIIIII ABBIAMO VINTOOOOOOOOOOOOOOOO!!)
Se già il governo ci stava abbondantemente sul culo infatti, dopo averci fatto perdere la domenica al festival (scelta discutibile piazzare il referendum a 2 settimane dalle amministrative) noi tutti abbiamo ora anche ragioni puramente personali per odiare il berlusca e il maroni di turno. Comunque è andata bene cosi, e siamo ben felici di essere tornati per votare!

Finita la tournè i nostri ovviamente non si sono fermati, e infatti (come avrete senz'altro visto dalla programmazione delle date) i concerti hanno iniziato a fioccare con date più o meno divertenti che andranno avanti fino a fine mese.
Ultimo appuntamento in calendario per gli amici Terminal Bateaux è giovedi 28 luglio a Rivalta per un bal folk insieme agli amici di arridanza.

Per quel che riguarda i Traghetti invece, se volete divertirvi, e fare festaccia di quelle che poi non si dimenticano, venite il 23 luglio a san giuliardo!
Non sai di che si tratta? ma come? eppure i Terminal ci sono già stati più volte!
bhe, per chi vuole più notizie di san giuliardo rimando ad un vecchio post con le info sulla strada e un minimo di presentazione della cosa:

http://terminaltraghetti.blogspot.com/2009/07/san-giuliardo-al-primo-post.html

Qui invece il post successivo alla festa, con la cronaca di come è andata...rende bene l'idea dell'atmosfera...

http://terminaltraghetti.blogspot.com/2009/07/il-sapore-dellestate.html

Se volete venire su con noi o saperne di più non esitate a scriverci, telefonarci, chiamarci, amarci!

Vi aspettiamo dunque ad entrambi questi appuntamenti per un finale di stagione col botto!
Un saluto e tante belle cose.

Il nostromo in prima
Lauro Srafunzio

Nessun commento:

Posta un commento