martedì 21 luglio 2009

Piazza Cappello

Venerdi: "Allora ragazzi stasera ultime prove traghetti che poi Ber parte per le vacanze! Si fa dalle 21.00 alle 23 .00 e poi tutti agli imbarchi! Facciamo che si va a far cappello in piazza cosi pure Mario e` contento!"
Tutto organizzato perfettamente, allertate circa 500 persone dell`evento... venerdi sera diluvio universale.
Protezione civile allertata, vento a 140 km/orari.
Noe` mi manda un sms: "Ambedi come la manda!"
Salta tutto.
Mario depressissimo: aveva gia comprato una camicia nuova da sfoggiare coi suoi fanz.

La serata comunque si fa dalle scimmie e tra suonate, calcetto e film si fanno le tre.
Bella serata.
"ciao Ber, buone vacanze, manace na cartolina".

Domenica, due giorni dopo:"Raga ma perche sto pomeriggio non recuperiamo il cappello: ce un sole che ammazza, Ber parte martedi e la domenica pomeriggio e` vincente!"
Tempo un`ora e siamo in piazza.
Si suona e ci si diverte e tanta gente si ferma ad ascoltarci e a chiacchierare.
Arrivano Carla e Neva. Carla ci sente per la prima volta, e ci fa i complimenti, che sono pur sempre i complimenti di una pugliese.
Tutto gira bene e alla fine pure il bottino e` considerevole:"lascia sti soldi che son miei! Sta lontano che Carla ce li ruba! o contali giusti che metto a verbale": alla fine nei gruppi si litiga sempre per i soldi!


Ecco come una noiosissima e stressante domenica di sole e di studio e` stata trasformata in uno splendido ricordo: la magia dei traghetti.

2 commenti:

  1. ...da non dimenticare la vecchina che alla fine della giornata è andata da elisa e le ha detto... "signorina, davvero...complimenti...io...mi scusi, davvero...ma io...proprio...non mi vengono le parole, sono emozionatissima...complimenti, proprio non mi escono le parole..."
    Grazie, signora anziana dal cuore tenero, ancora emozionabile e anacronisticamente coraggiosa da ammetterlo, è stato un bellissimo complimento.
    Amo fare cappello, perchè amo vedere tutta la gente e come reagisce, e cosa dicono, fanno, ballano, come si raggruppano tutti intorno...e poi, il mestiere (o per noi, poco meno che l'HOBBY)di artista da strada ha il suo fascino.
    Infatti quante fanciulle addosso a lasio, quel pomeriggio, nonostante gli improbabili occhiali!!!
    ciao traghetti
    ligurian marius

    RispondiElimina