Il mese di luglio ci ha regalato grandi emozioni, come per esempio l'indimenticabile fine settimana alla Brigue, in francia poco dopo il confine. Un posto ricco di magia e di suggestione, tanta bella gente e soprattutto bellissime montagne. Il posto è raggiungibile solo a piedi: 20 minuti di sentiero com pendenza 80%, carichi come i muli sono un piacere che abbiamo voluto regalare ai fanz che ci hanno seguito (Mitici!). Il posto è una specie di comune in cui i ragazzi che vivono li producono formaggio, allevano bestiame, fanno il miele ed orgasnizzano festoni ed attività ricreative... insomma superfrick! Allo stage del pomeriggio ci saranno state almeno 20 persone, e al concerto della sera un 150. Il tutto sotto un tendone che si affacciava sulle montagne.
Finito lo stage ceniamoe verso le 22.30 iniziamo il concertu a ballu.
L'ambiente è suggestivo e le persone continuano a ballare; finito il nostro repertorio del sud, scendiamo dal palco e dopo 5 minuti riprendiamo a suonare: repertorio franco-ocitano. Ridi e scherza suoniamo fino alle 4 di mattina! Verso le 5 poi, quando tutti se ne stavano per andare a dormire, tre indiani dell'india del sud tirano fuori gli strumenti e intavolano un concerto di musica tradizionale indiana: FE-NO-ME-NA-LI! Citando la frase di un saggio "Ascoltarli alle 5 di mattina in mezzo alle montagne non ha prezzo".
Il mattino dopo prima di rientrare ci facciamo guidare dagli indiani in un luogo sacro li vicino: notre dame delle fontaine. Un piccolo tempio costruito di fianco ad una sorgete costituita da 7 sorgenti asincrone che rendono però continuo il flusso d'acqua. Bellissimo... alcuni coraggiossi hanno anche fatto il bagno nell'acqua ghiacciata.
A quanto pare ciò che ha caratterizzato l'estate del gruppo è proprio la montagna, visto che una delle altre date molto belle di questa stagione estiva è stata quella di cesana, sul lago nero. Sempre sulle alpi, oltre i 2000 metri, posto veramente incantevole. Prima edizione di una festa che vedeva coinvolti 5 gruppi; prograamma: si suona e si fà festa per tutta la notte.
Unico dettaglio negativo: il freddo. Inaspettatamente, appena sceso il sole la temperatura scende a 5 gradi! (infatti abbiamo suonato con le giacche)... non male per essere fine luglio.
La giornata risulta piacevole anche grazie alla scelta di salire tutti insieme in camper (è sempre divertente) e grazie ai tanti amici (ancora grandi!) che ci hanno seguito. Il concerto è divertente; noi suoniamo per secondi. Verso fine serata Lucio e Berni conoscono una canadese (Laura) che incredibilmente è li da sola, senza sacco a pelo ne tenda. I nostri gli offrono un posto letto in camper lasciato purtroppo libero dalla coppia Sola-Patti che si è dovuta rifugiare a casa Malerba a causa di un forte mal di testa.
Stringiamo amicizia con Laura che rimane piacevolmente stupita dalla nostra ospitalità... ma questa è un'altra storia.
Il giorno dopo tempo di svegliarsi, fare una bella colazione, lavare i piatti del giorno prima in una pozzanghera vicino al camper (e noi a Mario lo menamo), e si parte. In poche ore di viaggio siamo di nuovo alle temperature da sauna della nostra città, e la sera (come se non ci vedessimo abbastanza), ci troviamo di nuovo per festeggiare Elisa che è diventata dottoressa (brava Eli).
Insomma mese ricco di belle feste, di qui qui ho voluto raccontare quelle che più mi sono piaciute. Domani sera saremo ad avigliana al tritolo cafè e poi riposo fino a settembre. Spero di vedervi in tanti domani... a chi di voi non ci sarà auguro un buon agosto e... a rivederci a settembre.
Un saluto a tutti
Nostromo di vedetta
Lauro